mag 21
in Articoli di Chiara Oliva

L'età ideale per fotografare tuo figlio


Se sei un genitore e desideri un servizio fotografico professionale per tuo figlio molto probabilmente ti sarai posto queste domande “Sarà possibile farlo? E’ troppo presto? Che tipo di fotografie si potranno fare?”.

 

Ogni fase della crescita e sviluppo psico-motorio di un bambino ha le sue caratteristiche, di conseguenza la sessione fotografica verrà studiata ed organizzata in base all’età del bambino.

E’ importante informare un genitore su tali differenze per fare una scelta consapevole ed adatta alle sue esigenze.

 

Le tappe più importanti nella vita di un bebè avvengono durante il primo anno di vita e sono queste che ci daranno indicazioni sul tipo di sessione da programmare dando sempre priorità alla sua sicurezza.

 

Il primo servizio che si può realizzare è il servizio newborn dedicato ai neonati

Si realizza tra gli 8 ed i 15 giorni di vita, fase in cui i neonati dormono molto e sono “elastici” perché le loro ossa devono ancora saldarsi. Questo permette di posizionarli sul pouf o ceste specifiche per le sessioni newborn.

Per chi desidera questo genere di ritratti è fondamentale realizzare il servizio nelle prime due settimane di vita e prenotarlo alcuni mesi prima in modo tale da avere il tempo di raccogliere tutte le informazioni e scegliere con cura il fotografo al quale affidare il proprio figlio.

 

Nei primi mesi di vita il bimbo cercherà le fonti luminose, inizierà ad emettere suoni, riconoscerà i visi familiari. Dal terzo mese inizierà ad esplorare il suo corpo portando alla bocca manine e piedini, diventerà sempre più curioso verso le persone e l’ambiente che lo circonda. 

In questa fase la mia proposta è un servizio fotografico lifestyle. Utilizzo sempre il pouf ed i vari accessori realizzati appositamente per i servizi fotografici per bambini e le braccia di mamma e papà faranno da cornice perfetta per il bebè.

 

Dal sesto mese il bambino rimane seduto senza appoggio, afferra gli oggetti  e li studia con molta curiosità. I giocattoli ci permetteranno di intrattenere il bambino sul set fotografico, con diversi stimoli e tanta pazienza realizzeremo dei bellissimi ritratti.

 

Si arriva così al primo traguardo importante, il compimento dell’anno.

Il servizio fotografico del primo compleanno è uno splendido regalo per festeggiare tutte le tappe raggiunte con un set personalizzato, la torta ed una candelina.

 

Nel mio studio fotografico a Messina dedicato alla fotografia di maternità, neonati, bambini e famiglie, potrai vedere diversi servizi fotografici realizzati nelle varie fasi e decidere quando programmare la sessione che vorrai regalare a tuo figlio.

 

Se vuoi ricevere maggiori informazioni SCRIVIMI un messaggio nel modulo contatti del mio sito, sarai sempre aggiornat* sui miei servizi e le mie offerte.

Se hai un’amica in dolce attesa o già mamma condividi quest’articolo se pensi possa farle piacere.


Post collegati

Chiara Oliva Foto di Chiara Oliva Fotografo a Messina info@chiaraoliva.com

Chiara Oliva - Fotografo a Messina

: Facebook Chiara OlivaTwitter Chiara OlivaYoutube Chiara Oliva