giu 11
in Articoli di Chiara Oliva

Il Battesimo di Leonardo - Messina


Vuoi sapere in cosa consiste il servizio fotografico del Battesimo e cosa propone il mio studio fotografico per questa cerimonia?

Ti racconto come si è svolto il servizio fotografico di Leonardo, un bimbo di 8 mesi che mi ha accolto a casa con un bellissimo sorriso. Ottima premessa per iniziare la giornata! Considero sempre che per i bambini sono un’estranea e che ci vuole un po’ di tempo per entrare in sintonia.

 

SERVIZIO FOTOGRAFICO A CASA

Dedico un’ora al servizio fotografico a casa il giorno stesso del Battesimo prima di andare in chiesa. Inizialmente fotografo i dettagli che le miei clienti apprezzano tanto: il vestitino, le scarpe e tutti gli accessori che vengono scelti per la cerimonia del Battesimo. Subito dopo mi dedico ai ritratti del festeggiato. Per Leonardo abbiamo scelto un body bianco, con la semplicità non si sbaglia mai. Quello che conta per me è la bellezza e la naturalezza di ogni bambino, le sue espressioni, il suo modo curioso di osservare l’obiettivo ed il suo sorriso guardando i genitori accanto a me.

Ho fotografato Leonardo nella camera da letto dei suoi genitori, sul letto matrimoniale e nella sua culla.

Questi per me sono gli scatti più belli, i bambini sono a loro agio a casa loro e a prescindere dal Battesimo avrai dei ritratti di tuo figlio in un preciso momento della sua vita.

Dopo i ritratti si passa alla fase di preparazione, i genitori cambiano il festeggiato e se ci sono fratellini o sorelline chiedo loro di fare da assistenti per coinvolgerli ed evitare così crisi di gelosia, tipiche quando le attenzioni sono sul nuovo arrivato.

Nel caso di Leonardo ho detto ai genitori di essere naturali e spontanei e ho solo indicato il lato del letto in cui prepararlo per avere la corretta esposizione della luce.

Finiti i preparativi mi dedico ai ritratti di famiglia. In questo caso guido le pose e chiedo a volte di sorridere davanti l’obiettivo. Mi piace realizzare sia i ritratti in posa tradizionali ed eleganti, sia ritratti spontanei in cui i genitori giocano e guardano con amore il loro bambino.

A casa di Leonardo sono passati verso la fine del servizio i nonni e gli zii e ho scattato dei ritratti di famiglia anche con loro.

 

SERVIZIO FOTOGRAFICO IN CHIESA

In chiesa mi dedico agli scatti dei dettagli per contestualizzare la cerimonia che andrò a fotografare.

Essendo un luogo sacro mi limito ai momenti principali del rito: l’accoglienza, il segno della croce sul bambino, l’unzione prebattesimale, il Battesimo, l’unzione con il crisma, la consegna della veste bianca, l’accensione della candela al cero pasquale ed il rito dell’effeta.

Oltre le foto durante il rito scatto delle foto in chiesa dei primi banchi dove oltre i genitori sono seduti la madrina, il padrino ed i parenti più intimi.

Finita la cerimonia del Battesimo realizzo le foto di famiglia sull’altare e i genitori mi indicano i nuclei familiari da fotografare.

 

ALBUM

Se oltre al servizio fotografico digitale del Battesimo consegnato in pendrive i genitori desiderano stampare le foto più significative della giornata, realizzo album sia tradizionali che digitali. Tutti gli album sono personalizzati ed è possibile scegliere il formato (quello più richiesto è il 20x30 orizzontale), il rivestimento ed il numero di pagine.

 

Per richiedere informazioni e preventivi scrivi il tuo messaggio nel modulo contatti del mio sito o richiedi un appuntamento al 3492840193.

 

Chiara Oliva | Racconti fotografici

Fotografo a Messina | Si riceve su appuntamento

via A. Martino, 29 (zona piazza del popolo)

Servizi di maternità, neonati, bambini e famiglie, battesimo

 


Post collegati

Chiara Oliva Foto di Chiara Oliva Fotografo a Messina info@chiaraoliva.com

Chiara Oliva - Fotografo a Messina

: Facebook Chiara OlivaTwitter Chiara OlivaYoutube Chiara Oliva