lug 23
in Articoli di Chiara Oliva

Il Battesimo di Marica - Messina


Finito il lockdown e approfittando della calda stagione sono riprese le cerimonie del Battesimo. E così il 20 giugno nel Duomo di Messina si è celebrato il Battesimo di Marica. Marica è una bimba che avevo già fotografato quando aveva solo 9 giorni in occasione del servizio fotografico newborn, un servizio dedicato ai neonati per avere il ricordo dei loro primi giorni di vita.

Per Marica i suoi genitori hanno scelto il servizio completo: le foto di preparazione a casa, il rito nella Cattedrale di Messina ed il ricevimento a villa Pulejo.

 

SERVIZIO FOTOGRAFICO A CASA

A casa ho fotografato inizialmente i dettagli che i miei clienti apprezzano tanto: il vestitino, le scarpette e tutti gli accessori che sono stati scelti per la cerimonia del Battesimo. Subito dopo mi sono dedicata ai ritratti di Marica sul letto matrimoniale con un copriletto neutro e un body bianco, non serve nient’altro per il mio servizio di ritrattistica semplice e minimalista.

Quello che conta per me è la bellezza e la naturalezza di ogni bambino, le sue espressioni, il suo modo curioso di osservare l’obiettivo ed il suo sorriso guardando i genitori.

Questi per me sono gli scatti più belli, i bambini sono a loro agio a casa e a prescindere dal Battesimo, avrete dei ritratti di vostro figlio in un determinato periodo della sua vita.

Dopo i ritratti si passa alla fase di preparazione, nel caso di Marica ho detto ai genitori di essere naturali e spontanei e ho solo indicato il lato del letto in cui prepararla per avere la corretta esposizione della luce.

Finiti i preparativi mi sono dedicata ai ritratti di famiglia. In questo caso guido le pose e chiedo a volte di sorridere davanti l’obiettivo. Mi piace realizzare sia i ritratti in posa tradizionali ed eleganti, sia ritratti spontanei in cui i genitori giocano e guardano con amore il loro bambino.

 

SERVIZIO FOTOGRAFICO IN CHIESA

In chiesa mi dedico agli scatti dei dettagli per contestualizzare la cerimonia che andrò a fotografare.

Essendo un luogo sacro mi limito ai momenti principali del rito: l’accoglienza, il segno della croce sul bambino, l’unzione prebattesimale, il Battesimo, l’unzione con il crisma, la consegna della veste bianca, l’accensione della candela al cero pasquale ed il rito dell’effeta.

Oltre le foto durante il rito scatto delle foto in chiesa dei primi banchi dove oltre i genitori sono seduti la madrina, il padrino ed i parenti più intimi.

Finita la cerimonia del Battesimo realizzo le foto di famiglia sull’altare e i genitori mi indicano i nuclei familiari da fotografare.

 

SERVIZIO FOTOGRAFICO DURANTE IL RICEVIMENTO

Mi piace fotografare le location e tutti i dettagli dell’allestimento sia perché fanno parte del racconto fotografico sia perché ai genitori piace rivedere tutto ciò che hanno organizzato per i propri figli.

Il Battesimo di Marica è stato festeggiato a villa Pulejo, una storica dimora messinese della seconda metà dell’Ottocento. Abbiamo realizzato alcuni ritratti di famiglia all’interno del parco per poi pranzare all’aperto all’ombra del ficus magnolia. Abbiamo concluso il servizio con il momento della torta ed il brindisi in onore di Marica.

 

ALBUM

I genitori di Marica hanno già ritirato la pendrive con le fotografie in alta risoluzione (la consegna del servizio digitale avviene dopo 4/5 settimane dalla cerimonia) ed ora siamo in attesa di ricevere l’album dal laboratorio di stampa, un laboratorio siciliano perché i miei prodotti sono tutti made in Sicily.

 

Se quindi desiderate, oltre al servizio fotografico digitale del Battesimo, stampare le foto più significative della giornata, realizzo album sia tradizionali che digitali. Tutti gli album sono personalizzati ed è possibile scegliere il formato (quello più richiesto è il 20x30 orizzontale), il rivestimento ed il numero di pagine.

 

Per richiedere informazioni o un appuntamento presso il mio studio questi sono i miei contatti.

 

Chiara Oliva | Racconti fotografici

Fotografo a Messina, via A. Martino, 29

Servizi di maternità, neonati, bambini e famiglie, battesimo

info@chiaraoliva.com

+393492840193


Post collegati

Chiara Oliva Foto di Chiara Oliva Fotografo a Messina info@chiaraoliva.com

Chiara Oliva - Fotografo a Messina

: Facebook Chiara OlivaTwitter Chiara OlivaYoutube Chiara Oliva