dic 11
in Articoli di Chiara Oliva

Come conservare le fotografie - Parte 2


Rieccomi ad una settimana di distanza per parlarti della conservazione delle stampe fotografiche. Se ti sei persa l’articolo precedente ti invito a leggerlo, troverai tutti i passaggi per selezionare ed archiviare le tue fotografie digitali.

Ma una volta stampate come le utilizziamo e conserviamo?

 

  1. Scegli una stanza poco umida e non troppo calda (no al seminterrato perché troppo umido o alla soffitta perché troppo asciutta). Più sono basse temperatura e umidità, meglio si conserveranno le foto. Con il caldo i colori tendono a sbiadire e con le variazioni di temperatura ed umidità le stampe si deformano.
  2. Non conservare le foto con i ritagli di giornale, perché gli acidi presenti nella carta potrebbero rovinarle. Se desideri scrivere sulle foto usa una semplice matita. Evita penne, pennarelli, etichette adesive, perché contengono sostanze chimiche che causerebbero lo stesso problema.
  3. Gli album fotografici devono essere collocati orizzontalmente, preferibilmente in scatole foderate con tessuto o carta acid-free.
  4. Se decidi di incorniciarle assicurati che le cornici siano realizzate con un materiale privo di sostanze acide. Qualsiasi tipo di colla o adesivo contiene sostanze chimiche che possono rovinare le fotografie, quindi non incollarle alle cornici e non utilizzare biadesivo. Non lasciare che la foto incorniciata venga colpita dal sole in modo diretto anche se protetta dal vetro. Non esporre le cornici in ambienti con eccessivi sbalzi di temperatura ed umidità, sistemale lontano da prese d’aria, ventole e termosifoni. Se le appendi al muro evita quelli esterni che sono maggiormente soggetti a variazioni di temperatura.
  5. Tutti i materiali di conservazione dovrebbero superare il PAT (Photographic Activity Test). Si tratta di un test che valuta gli effetti dei materiali di conservazione sui materiali fotografici. I materiali come la carta ed il cartone devono avere un’alta percentuale di cellulosa, un ph neutro e devono essere liberi da particelle metalliche, acide e da agenti nocivi derivanti dall’incollaggio.

 

Spero di averti dato informazioni utili, per qualunque domanda scrivimi qui

https://www.chiaraoliva.com/fotografoamessina/407/Contatti

 

Chiara Oliva | Racconti Fotografici

Ritratti di gravidanza, neonati, bambini e famiglie.

Servizio fotografico del Battesimo e lista regalo.

Studio fotografico a Messina, via A.Martino, 29 (zona Piazza del popolo)

Si riceve su appuntamento | 3492840193

info@chiaraoliva.com

www.chiaraoliva.com


Post collegati

Chiara Oliva Foto di Chiara Oliva Fotografo a Messina info@chiaraoliva.com

Chiara Oliva - Fotografo a Messina

: Facebook Chiara OlivaTwitter Chiara OlivaYoutube Chiara Oliva