gen 21
in Articoli di Chiara Oliva

Neonati - I benefici della fasciatura


Fasciare i neonati è un’usanza antica e benefica che tante mamme stanno riscoprendo oggi. Con semplici mosse e una copertina leggera è possibile aiutare i neonati a calmarsi e sentirsi al sicuro come nel grembo materno.

 

I neonati, abituati alle dimensioni dell’ambiente uterino, si agitano e piangono se non sentono attorno a sè dei confini. Pensate al momento del cambio pannolino, con braccia e gambe libere e tanto spazio intorno, capita spesso che piangano spaventati proprio perché avvertono la mancanza di barriere.

 

La fasciatura li fa quindi sentire al sicuro riproducendo le condizioni intrauterine quando erano completamente protetti dall’ambiente esterno. 

 

Una volta fasciati, i neonati dormono generalmente meglio, accusano meno problemi di mal di pancia e coliche e si svegliano con minor frequenza a causa dei movimenti incontrollati delle braccia. Il lieve massaggio e il calore prodotti dalla fasciatura contribuiscono al benessere dei neonati favorendone il relax.

 

Non esiste un’unica tecnica per fasciare i neonati, ma seguendo delle semplici linee guida è possibile imparare ad avvolgerli bene, così da ridurre la possibilità di movimento ed evitare di stringerli troppo. 

 

  1. Iniziate stendendo una copertina elastica o un panno leggero di cotone su una superficie piatta con l’angolo inferiore rivolto verso di voi.
  2. Ripiegate verso il basso l’angolo superiore.
  3. Adagiate il neonato in modo tale che il collo poggi sull’angolo superiore ripiegato.
  4. Le braccia del piccolo devono trovarsi in posizione parallela rispetto al corpo.
  5. Prendete il lembo destro del telo, tendetelo verso sinistra e rimboccatelo con cura sotto la schiena del bambino.
  6. Prendete l’estremità inferiore del telo e ripiegatela verso l’alto, all’incirca fino all’altezza del petto del piccolo.
  7. Per finire, prendete il lembo sinistro del telo, tendetelo verso destra e rimboccatelo bene sotto la schiena del bimbo.

 

La fasciatura fa sì che il bimbo dorma meglio e più a lungo, pianga meno e si calmi più facilmente. Impedendo al neonato di mettersi a pancia in giù, ridurrebbe inoltre il rischio di morte improvvisa del lattante.

 

Se fasciate i vostri bimbi ricordate di controllare periodicamente se si sentono a loro agio. Controllate la temperatura dell'ambiente e se sudano. In alternativa alla fasciatura potete utilizzare le fasce per bebè. Non saranno avvolti dal tessuto altrettanto saldamente, ma il contatto diretto con il vostro corpo gli trasmetterà tutto il calore e il senso di sicurezza di cui hanno bisogno per addormentarsi tranquilli.

 

 

Chiara Oliva | Racconti Fotografici

Ritratti di gravidanza, neonati, bambini e famiglie.

Servizio fotografico del Battesimo e lista regalo.

Studio fotografico a Messina, via A.Martino, 29 (zona Piazza del popolo)

Si riceve su appuntamento | 3492840193

info@chiaraoliva.com

www.chiaraoliva.com


Post collegati

Chiara Oliva Foto di Chiara Oliva Fotografo a Messina info@chiaraoliva.com

Chiara Oliva - Fotografo a Messina

: Facebook Chiara OlivaTwitter Chiara OlivaYoutube Chiara Oliva