mar 11
in Articoli di Chiara Oliva

Come scegliere il tuo fotografo di fiducia


Come fotografa di famiglia ho una grande responsabilità nei confronti dei genitori che mi affidano i ricordi più importanti della loro vita.

I miei racconti fotografici sono le vostre storie e se da un lato mi sento onorata tutte le volte che vengo scelta dall’altro ho la consapevolezza che mi è stato dato un compito importante.

 

Quante volte avete guardato con i vostri genitori o i vostri nonni le fotografie della vostra infanzia o della loro?

Quanti aneddoti vi sono stati raccontati guardando solo un’immagine?

 

Una singola fotografia ha il potere di far riaffiorare sensazioni ed emozioni ed è questo il mio obiettivo ogni volta che realizzo un servizio per voi.

 

Raccontare un momento per farlo rivivere in futuro.

 

Dietro ogni scatto non c’è quindi un semplice click o una buona macchina fotografica.

Ci sono sicuramente tanto studio ed attrezzature professionali ma questo non basta per far emozionare. Deve esserci uno sguardo attento per cogliere il momento giusto, comprensione e sensibilità per immedesimarsi nei clienti e capire i loro desideri, discrezione per farli sentire a proprio agio per poterli ritrarre nella loro spontaneità.

 

Quando cercate un fotografo per il vostro bambino non guardate soltanto la bellezza delle foto o il prezzo, guardate la persona che c’è dietro il professionista. Sarà una persona che farà il mestiere per cui viene pagato o una persona in grado di capirvi e di guidarvi nella scelta del servizio?

 

Lo studio della tecnica fotografica e i manuali delle reflex non insegnano la sensibilità verso il prossimo, capacità fondamentale per il mio lavoro, proprio perché sto a stretto contatto con i bambini.

Sapersi approcciare ai bambini e a voi genitori è importante per lo svolgimento della sessione fotografica e del risultato finale.

 

Per questo motivo ho deciso di specializzarmi nella fotografia di famiglia, se mi occupassi di altri generi non saprei come fotografare un bambino, come gestirlo in base all’età. Con lo studio, l’aggiornamento e l’esperienza so come affrontare ogni servizio fotografico.

 

Cosa sapete del vostro fotografo di famiglia?

E’ un fotografo specializzato? Ha esperienza con i ritratti di famiglia? Quali studi ha fatto?

 

Informatevi prima di fare una scelta, non siate impulsivi, prendetevi il vostro tempo per capire se il fotografo che state valutando sia giusto per voi.

 

“Imparate a conoscere il vostro fotografo prima di dargli l’onore ma anche la responsabilità di fotografare la vostra famiglia”. Chiara Oliva


Post collegati

Chiara Oliva Foto di Chiara Oliva Fotografo a Messina info@chiaraoliva.com

Chiara Oliva - Fotografo a Messina

: Facebook Chiara OlivaTwitter Chiara OlivaYoutube Chiara Oliva