mag 6
in Articoli di Chiara Oliva

Workshop per fotografi newborn in Sicilia


Per anni sono stata una fotografa matrimonialista ed è stata una lunga e ricca gavetta. Ho imparato a guidare le coppie e a gestire la luce naturale nell'arco della giornata ed in diversi contesti. I matrimoni sono stati una grande opportunità di crescita personale e professionale, ma quando mi sono avvicinata alla fotografia per le famiglie ho capito che dovevo ricominciare a studiare.

 

Approcciarsi ad una coppia che progetta il matrimonio e festeggia l’inizio di una nuova vita a due è completamente diverso dal guidare una donna che accoglie una nuova vita o posare un neonato di 15 giorni.

 

Sono fasi di vita diverse, aspettative ed emozioni uniche.

 

Come cambia l’atteggiamento di una persona nell’affrontare un matrimonio, una gravidanza o l’arrivo di un figlio, così cambia l’atteggiamento del fotografo!

 

Per questo non basta conoscere la tecnica per scattare una fotografia.

 

Il rapporto che instaurerò con una donna in dolce attesa non sarà lo stesso con una neo-mamma con un neonato di 15 giorni o con un bimbo di 1 anno. Capire le donne ed entrare in sintonia con loro, conoscere i neonati e i bambini nelle varie fasi d’età è fondamentale per lo svolgimento ed il successo della sessione fotografica.

 

Questo è il motivo per cui ho deciso di specializzarmi nella fotografia di maternità, bambini e famiglie.

 

Questo genere fotografico, come tutti i lavori, richiede uno studio ed un aggiornamento continuo.

 

Dal 2018 seguo i migliori insegnanti di fotografia newborn e quando Mauro Aluffi ed Angelica Casaccia mi hanno chiesto di ospitarli nel mio studio per l’unica tappa in Sicilia del workshop Shared ero entusiasta.

 

Ho sempre viaggiato per seguire i corsi dal vivo e finalmente nel mio studio a Messina ho avuto l’onore di accogliere due bravissimi professionisti che hanno dato l’opportunità ad altri fotografi siciliani di approfondire la fotografia di maternità e neonati.

 

Il workshop Shared include tre sessioni fotografiche, una di gravidanza e due di neonati, la post-produzione con Lightroom e Photoshop e la parte dedicata al marketing per fotografi di famiglia.

 

Sono stati due giorni dedicati allo studio della luce, delle pose e delle inquadrature ed ogni allievo è stato seguito dagli insegnanti nella fase di scatto.

 

E’ sempre emozionante vedere come un professionista con esperienza decennale gestisce la sessione fotografica, ricordo ancora quando ho visto la mia prima sessione newborn con Mauro nello studio di Angelica.

 

Sono contenta che la mia prima esperienza da host sia stata con loro, sono stati i primi fotografi con cui ho iniziato il mio percorso nel 2018 e spero che quest’esperienza sia solo l’inizio di nuovi eventi. Spero di ospitare altri grandi professionisti e dare l’opportunità a tanti fotografi siciliani di poter studiare restando nella nostra amata isola.


Post collegati

Chiara Oliva Foto di Chiara Oliva Fotografo a Messina info@chiaraoliva.com

Chiara Oliva - Fotografo a Messina

: Facebook Chiara OlivaTwitter Chiara OlivaYoutube Chiara Oliva