gen 31
in Articoli di Chiara Oliva

Quanto costa un servizio fotografico?


Chi mi segue da un po’ sa che dopo tanti anni di studi e diverse esperienze lavorative ho aperto il mio studio fotografico a Messina dedicato ai ritratti di maternità, neonati, bambini e famiglie.

 

Questo per me è stato un grande cambiamento, sia come tipo di servizi dato che prima mi dedicavo solo alle cerimonie, sia come gestione del lavoro.

La mia attività richiede diverse competenze, non si tratta solo di scattare, post-produrre e stampare fotografie, ma di far funzionare una vera e propria azienda.

 

Quando dico che sono una fotografa di famiglia vengo considerata una persona fortunata (considerando che prima lavoravo in un ospedale!) che svolge un lavoro che ama, che si diverte sempre circondata da persone felici nei momenti più importanti della loro vita.

Ma per lasciarvi un bellissimo ricordo non basta la sola ora di sessione fotografica. Dietro ogni servizio fotografico, oltre gli anni di studi ed esperienza che mi permettono di affrontare anche gli imprevisti, c’è molto lavoro che va tenuto in considerazione nel momento in cui si valuta un preventivo.

 

Vediamo insieme quanto tempo dedico ad ogni cliente oltre la fase di scatto.

  1. comunicazione con il cliente (email, messaggi, telefonate, incontro allo studio) prima della conferma del servizio
  2. preparazione sessione e trasferimento allo studio/location
  3. sessione fotografica
  4. salvataggio file grezzi, selezione, post-produzione, esportazione galleria provini
  5. comunicazione con il cliente per scelta prodotti, invio in stampa, consegna (email, telefonate, impaginazione, ricevimento prodotti, packaging, consegna in studio)

 

Minimo 12 ore di lavoro.

 

Questo calcolo include soltanto le ore di gestione di un singolo cliente e non tutte le altre ore necessarie per gestire la propria attività come la contabilità, il marketing, la gestione dei social, il sito, il blog, le collaborazioni e molto altro.

 

Le attrezzature professionali incidono notevolmente sui costi da affrontare e sono:

  1. la macchina fotografica e un corpo macchina di scorta
  2. gli obiettivi
  3. flash, batterie e schede
  4. computer ed hard disk per la gestione dei files
  5. i software per la postproduzione
  6. lo strumento per calibrare il monitor
  7. le luci da studio, i fondali, accessori per le scenografie

 

Queste purtroppo invecchiano in fretta e vanno ricomprate periodicamente. La loro manutenzione dev’essere accurata e frequente e anch’essa ha un costo.

 

A tutto ciò vanno aggiunte le spese dello studio (affitto ed utenze), di gestione del sito, contabilità, assicurazione rc ed i corsi di aggiornamento.

 

Detto questo, se un fotografo professionista vi dedica il proprio tempo, ha un sito ed un blog sempre aggiornati, studia e lavora per garantirvi sicurezza e qualità, non può costare poco.

Se i suoi prezzi sono convenienti significa che punta sulla quantità dei servizi per rientrare nei costi che la nostra professione richiede a discapito della qualità perchè la qualità richiede tempo.

 

E tu come vuoi investire il tuo tempo ed i tuoi soldi?

 

“L’ amarezza di una scarsa qualità rimane per molto tempo, dopo che il piacere di un prezzo basso é stato dimenticato.”

Benjamin Franklin


Post collegati

Chiara Oliva Foto di Chiara Oliva Fotografo a Messina info@chiaraoliva.com

Chiara Oliva - Fotografo a Messina

: Facebook Chiara OlivaTwitter Chiara OlivaYoutube Chiara Oliva