lug 3
in Articoli di Chiara Oliva

Come scegliere il tuo fotografo newborn


Sei in dolce attesa e non vedi l’ora che nasca il tuo bambino. Chissà quante volte hai immaginato di vederlo e tenerlo tra le braccia. Hai progettato la sua cameretta, fatto la lista di tutto quello che ti potrà servire, scelto con cura le prime tutine che dovrà indossare. Hai organizzato tutto, manca solo lui/lei!

Quando arriverà inizierai un nuovo capitolo della tua vita e ogni giorno sarà una nuova scoperta per te e per il tuo bambino. Crescerà e cambierà velocemente, ma tu hai scoperto che esiste il servizio fotografico newborn dedicato ai neonati nei loro primi giorni di vita, ti piacerebbe realizzarlo ma non sai a chi rivolgerti.

Per questo voglio darti il mio aiuto da fotografa professionista di bambini.

Ecco cosa devi valutare nel colloquio con un fotografo per fare la scelta più adatta per te ma soprattutto per il tuo bambino.

 

PREPARAZIONE ED ESPERIENZA

 

Non basta essere fotografi e saper usare una macchina fotografica in modalità manuale per realizzare un servizio fotografico newborn.

Per ogni genere di fotografia, che sia moda, street, food, lifestyle, matrimoni, è necessario studiare. Quando ricevo una prenotazione per un servzio fotografico ho una responsabilità verso la famiglia che mi affida i suoi ricordi e non ci si può improvvisare, è una questione di dignità e di rispetto verso i clienti.

Prima di aprire il mio studio fotografico a Messina dedicato ai ritratti di maternità, neonati, bambini e famiglie ho studiato e lavorato nel campo della fotografia per 8 anni e ho frequentato corsi dedicati alla fotografia di neonati e famiglie.

 

SICUREZZA

 

I corsi di fotografia newborn non servono soltanto ad acquisire le competenze tecniche per realizzare ritratti professionali ma ti insegnano soprattutto a rispettare i neonati e a mettere al primo posto sempre la loro sicurezza ed il loro benessere durante la sessione fotografica.

E’ importante che il fotografo abbia studiato le pose sicure per il neonato, i valori di temperatura ed umidità che deve avere lo studio fotografico per farlo stare serenamente. Tutti gli accessori devono essere sicuri, sia le ceste che i tessuti che staranno a contatto con il neonato.

 

IGIENE

 

Lo studio, le superfici, le ceste, le cassette, il pouf, i fondali, gli abiti e qualunque cosa sia all’interno dello studio fotografico deve essere igienizzato sempre prima e dopo ogni sessione. I neonati vengono fotografati nei primi 15 giorni di vita e noi fotografi dobbiamo utilizzare tutte le accortezze necessarie.

 

STILE

 

Le fotografie saranno i tuoi ricordi. Non scegliere il tuo fotografo perché ti è stato raccomandato o perché ti fa risparmiare, scegli colui che realizza delle foto che ti piacciono! Guarda il suo sito, i suoi canali social, i lavori che pubblica e scegli lo stile che si avvicina di più al tuo gusto. Una volta fatte le foto non potrai tornare indietro perché tuo figlio sarà cresciuto.

 

PRENDITI IL TUO TEMPO

 

Ultimo consiglio. Non scegliere impulsivamente, stai decidendo chi terrà in braccio tuo figlio dopo te e il tuo pediatra. Devono essere mani che ti trasmettono sicurezza e fiducia. Non affidare il tuo bambino ad un fotografo qualunque, informati per fare una scelta consapevole per la tua famiglia.

 

Tutto il materiale che ho preparato per te lo trovi qui:

Sito – www.chiaraoliva.com

Fb - https://www.facebook.com/chiaraolivafotografa

Ig - https://www.instagram.com/chiara__oliva

Inoltre potrai vedere i miei video su Youtube e leggere gli altri articoli all'interno del mio blog.

 

Chiara Oliva | Racconti fotografici

Studio fotografico a Messina, via A. Martino, 29

Servizi di maternità, neonati, bambini e famiglie

info@chiaraoliva.com

+393492840193


Post collegati

Chiara Oliva Foto di Chiara Oliva Fotografo a Messina info@chiaraoliva.com

Chiara Oliva - Fotografo a Messina

: Facebook Chiara OlivaTwitter Chiara OlivaYoutube Chiara Oliva