gen 7
in Articoli di Chiara Oliva

3 fondamenti per la vita quotidiana


Tutti i liberi professionisti – che siano fotografi o altro – sanno quanto sia difficile occuparsi di tutte le attività quotidiane che riguardano il proprio business.

 

Per questo è importante avere un sistema che non solo ci aiuti a tenere traccia di tutte le attività, ma che ci faccia focalizzare sugli aspetti che necessitano più attenzioni e ai quali teniamo di più.

 

Oggi voglio condividere con voi i tre aspetti fondamentali per la gestione del mio studio che mi consentono di avere sempre sotto controllo lo stato dei miei servizi (sessioni da svolgere, gallerie fotografiche da presentare, prodotti in stampa o in consegna, ecc.).

 

Essere organizzati e dare priorità alle attività più utili ed importanti mi aiuta a sfruttare al meglio la mia giornata, ad essere più produttiva e soprattutto ad avere del tempo da dedicare a me stessa e ai miei affetti.

 

Anche se non siete liberi professionisti e non avete un’attività da gestire, il mio metodo di lavoro può essere applicato nella gestione della propria vita quotidiana per ridurre lo stress, stare bene con se stessi e di conseguenza con gli altri.

 

1. Organizzazione

Con l’ausilio di un programma ho i dati di tutti i miei clienti raccolti in un database, una panoramica mi permette di vedere immediatamente quale sessione hanno prenotato ed in quale fase siamo del loro processo d’acquisto (se hanno già realizzato la sessione, visto le immagini o se i loro prodotti sono già in stampa).

Questo mi permette di focalizzarmi sulle priorità ed ottimizzare il mio tempo.

 

2. Automazioni

Le automazioni sono il mio salvavita! Ho impiegato del tempo per crearle ma ora ne sto risparmiando un sacco.

 

La prima automazione riguarda il processo di post-produzione delle mie fotografie, ovvero la “lavorazione” dei miei scatti che da grezzi (file raw) diventano file immagini (file jpg).

Ho creato dei preset con i programmi che utilizzo che danno alle foto il mio stile personale e questo accelera il processo di post-produzione e di conseguenza l’attesa del cliente nel vedere il risultato della sua sessione fotografica.

 

La seconda automazione riguarda le informazioni sui servizi che invio per email. Ho raccolto le domande comuni di tutti i miei clienti e realizzato email informative che possono soddisfare tutti. Così ogni volta che devo rispondere ad una richiesta di informazioni non devo scriverle ogni volta ma ho già le mie email preimpostate.

I clienti ricevono risposte esaurienti ed io risparmio tempo impiegandolo sempre per migliorare la qualità dei miei servizi.

 

3. Delegare

So quanto sia difficile delegare, vorremmo avere il controllo su tutto e utilizzare solo il nostro metodo di lavoro. Abbiamo paura di togliere la nostra personalità al nostro prodotto affidando degli incarichi ad un collaboratore, ma non è così.

Delegare alleggerisce le nostre giornate, ci fa focalizzare su ciò che amiamo di più e ci fa lavorare più serenamente.

 

Come potete applicare il mio metodo nella vostra quotidianità?

 

1. Fate una lista di tutte le cose da fare ed iniziate a svolgerle cominciando dalle priorità.

Depennate ciò che portate a termine e vedrete che:

  • Vi renderete conto di quante cose riuscite a fare in una giornata.
  • Non avrete più la sensazione di perdere tempo senza concludere nulla.
  • Vi sentirete soddisfatti e orgogliosi di voi stessi.

2. Svolgete i vostri compiti seguendo un metodo che vi aiuti a snellire il processo di svolgimento.

3. Fatevi aiutare se non riuscite a fare tutto da soli.

4. Rivolgetevi ad un professionista se non vi sentite competenti in un determinato settore.

 

Provate a facilitarvi la vita personale e professionale!


Post collegati

Chiara Oliva Foto di Chiara Oliva Fotografo a Messina info@chiaraoliva.com

Chiara Oliva - Fotografo a Messina

: Facebook Chiara OlivaTwitter Chiara OlivaYoutube Chiara Oliva